Lavorare da Casa

http://www.ascom.padova.it/euro-cd/Banconote%20euro/500EUROR.GIF

giovedì 22 maggio 2008

Aumentare il traffico al proprio sito web - Pillola N°3

L'importanza dei link

Per descrivere l'importanza dell'inserimento link potrei passarci una giornata intera e non riuscirei a spiegarvela tutta.

Intanto definiamo un link:

Il link è un collegamento testuale da una parte A ad una parte B.

Un link può essere reciproco quando due parti in accordo effettuano uno scambio link che collega i due siti o blog o può essere univoco quando si linka una risorsa su di un altro sito o blog.

Ora vediamo l'importanza di un link:

Se avete un sito web o un blog, i motori di ricerca saranno quelli che vi porteranno più traffico di utenza ma anche i link hanno un loro peso ben definito.

Per farvi un esempio pratico:

Se il vostro sito web fosse linkato da un sito come myspace non credete che le visite aumenteranno di botto?

I motori di ricerca poi prendono in considerazione una cosetta chiamata "link popularity"

La "link popularity" è la quantità di link da altri siti web o blog che puntano verso il vostro sito o blog. Più tale valore aumenterà più il motore di ricerca si convincerà che il vostro blog o sito contiene informazioni utili ed interessanti. La logica conseguenza è che il vostro piazzamento aumenterà facendovi scalare le query dei motori.

Ecco perchè è molto importante creare buoni rapporti con i vari blogger o webmaster e scambiare link con loro.




E' naturale che così facendo si reindirizzerà parte del traffico verso altri siti web, ma il guadagno in popolarità vi farà recuperare 10 volte tanto il traffico ceduto.

Altro discorso vale per i link a pagamento.

I link acquistati hanno un minor peso per i motori di ricerca al confronto con i link spontanei. Questo perchè un link comprato non viene creato per la qualità dei contenuti ma per un pagamento. Un link comprato vi porterà comunque una buona quantità di traffico e di nuovi utenti.

Conclusioni:

Il mio consiglio è di creare recensioni belle e utili in modo da far si che gli altri creino link spontanei alla vostra risorsa in quanto utile ed interessante.

Crea un buon rapporto fra link comprati e link spontanei e valuta bene dove inserire i primi.

Crea buoni rapporti con la blogosfera e inserisci prima tu un link verso un determinato sito o blog, poi chiedi al webmaster di tale dominio se potrebbe fare lo stesso. Questo mostrerà la tua buona fede e la volontà di collaborare.

A presto per la prossima Pillola.





0 commenti:

Il Blog Di Nikoadmin | Template by - Abdul Munir - 2008